Escursione al Sasso di Santa Croce
Un impegnativo tour con possibilità di prolungamento
Il consiglio: l’escursione al Sasso di Santa Croce è perfetta per gli alpinisti più esigenti. Con il prolungamento alla Cima Dieci la felicità in vetta è assicurata... e doppia!
Quest’escursione a Santa Croce in Val Badia vi condurrà in un indimenticabile viaggio attraverso i paesaggi mozzafiato delle Dolomiti e vi affascinerà con la maestosa bellezza della natura e la ricchezza della cultura alpina. Se avete ancora energie, potete prolungare ulteriormente la già impegnativa escursione proseguendo fino alla vetta della Cima Dieci. Ma andiamo con ordine.
- Escursione al Sasso di Santa Croce (2 612 m) Il punto di partenza dell’itinerario è presso La Crusc, la stazione a monte della seggiovia di Pedraces in Val Badia. Dopo pochi minuti di cammino, raggiungerete la prima tappa del tour: il Rifugio Santa Croce, situato a 2 045 metri. Proseguite dritto sul sentiero numero 7 tra ghiaioni e cespugli di pino mugo e, in breve tempo, raggiungerete una gola e le imponenti formazioni rocciose parzialmente attrezzate con scalini e funi metalliche. Una volta superate le ripide pareti rocciose e lasciato alle vostre spalle il ghiaione, vi ritroverete alla Forcella della Croce.
- Proseguite verso il Sasso di Santa Croce seguendo le indicazioni per la cima. Poco distante, lungo il percorso potrete osservare le frane che ricordano la natura selvaggia delle nostre montagne. Sotto la vetta, il sentiero si snoda in diversi tornanti.
- Qui avete due opzioni: godervi la soddisfazione di essere arrivati in vetta e poi cominciare la discesa come descritto al punto 5, oppure proseguire l’escursione fino alla Cima Dieci.
- Se scegliete di continuare, dalla vetta del Sasso di Santa Croce tornate indietro di poco sul sentiero dell’andata, fino al bivio che indica la direzione per la Cima Dieci. La salita inizia in modo molto graduale per poi diventare più ripida verso la fine. Il sentiero prosegue lungo dei passaggi con funi metalliche e risale lo stretto crinale fino a un canalone, per poi continuare fino alla croce sulla vetta.
- Per la discesa potete tornare indietro lungo il sentiero dell’andata, oppure scegliere un itinerario leggermente più facile verso il passo Lavarella, il tempo di percorrenza in questo caso sarà di circa 45 minuti in più. In breve tempo vi ritroverete di nuovo al Rifugio Santa Croce.
Tempo di percorrenza: circa 3,5 ore fino al Sasso di Santa Croce, circa 4,5 ore fino alla Cima Dieci
Dislivello: circa 895 metri per il Sasso di Santa Croce, circa 1 092 metri per la Cima Dieci
Percorso: circa 4,8 chilometri fino al Sasso di Santa Croce, circa 6,4 chilometri fino alla Cima Dieci
Non volete perdervi le ultime novità? Iscrivetevi alla nostra newsletter.