Feste del vino, Törggelen e altre specialità enologiche
Vivere i sapori della tradizione
L’autunno in Alto Adige è la stagione del vino! Scoprite le numerose feste e la tradizione del Törggelen.
L’Alto Adige vanta una lunga tradizione vitivinicola e oggi è una delle regioni produttrici più importanti d’Italia. In autunno, le numerose feste del vino vi invitano a scoprire la ricca storia enologica di questa regione alpina. Inoltre, questo è anche il periodo del famoso Törggelen, in occasione del quale viene servito il vino novello chiamato “Suser”, assieme a deliziose specialità gastronomiche locali come speck, caldarroste e canederli. Insomma, questo è il momento giusto per festeggiare!
Le feste del vino e le serate Törggelen sono l’occasione ideale per immergersi nella convivialità e nelle tradizioni della cultura vitivinicola dell’Alto Adige. Il momento della vendemmia segna l’apice di un intero anno di duro lavoro sia per la natura sia per i viticoltori. Ora è il momento di raccogliere i frutti della calda estate appena trascorsa e di imbottigliare i vini per i prossimi anni. Se vi trovate in Alto Adige in autunno, potrete osservare da vicino il momento più intenso ma anche più bello e festoso nelle tenute vinicole! Oltre alla famosa Strada del vino, che attraversa i pittoreschi vigneti altoatesini per 150 chilometri, numerose aziende vinicole aprono ai visitatori le porte delle proprie cantine.
Conoscete già i vitigni più diffusi in Alto Adige? Tra i vini bianchi troviamo il Pinot Bianco, il Sauvignon Bianco, e il Gewürztraminer, caratterizzati da note fresche ed eleganti. Il Gewürztraminer, inoltre, è un vitigno originario della regione ed è considerato un emblema della viticoltura altoatesina. Tra i vini rossi spiccano il Lagrein, la Schiava e il Pinot Nero. Il Lagrein, una varietà autoctona, è particolarmente apprezzato per il suo aroma deciso e il colore rosso intenso.
Anche all’Hotel Christoph avrete l’opportunità di immergervi nel mondo dei vini altoatesini: nella nostra cantina, infatti, conserviamo alcune delle migliori etichette della nostra regione e di altre eccellenti zone vinicole del mondo. Siamo lieti di consigliarvi personalmente: rivolgetevi al nostro staff al bar, al ristorante o alla reception per ricevere tutte le informazioni sulle visite alle migliori aziende vinicole della regione.
Non volete perdervi le ultime novità? Iscrivetevi alla nostra newsletter.